giovedì 12 aprile 2012

Ti pesa il ****? Ovviamente parlo del DITO!

Chiunque abbia a che fare con i clienti, sa che NON LEGGONO. Che siano orari di apertura di un orologiao (citazione a caso, eh!), prezzi e avvertenze anche a caratteri mastodontici, sembra che i negozianti si divertano ad adoperare l'inchiosto simpatico, ovviamente per dispetto al povero cliente tapino e bistrattato!

I miei polli non fanno eccezione, e solitamente sono gentile, non mi incaponisco a far capir loro che non leggono UNA MAZZA. Ma questa volta non ho resistito, anche perchè sono stata insultata, ed una delle mie regole principali è che se sei educato hai diritto a tutta la mia gentilezza e disponibilità, se sei cafone precipiti in fondo alla catena alimentare e ti ribalto come una seppia!
Anche perchè non capisco la necessità di essere sgradevoli, sei un cliente e hai dei diritti insindacabili, se sei gentile è invece probabile che la persona che hai di fronte ti venga incontro più del proprio dovere, se fai il cafonazzo stai sicuro che ti saranno messi i bastoni tra le ruote, rischiando anche di fare la figura dell'idiota, come è avenuto proprio oggi.

Da quando esiste l'e-commerce, quando viene effettuato un ordinativo viene anche inviata una comunicazione che riporta i dettagli (cosa hai comprato e dove vuoi che sia mandato) e come pagarlo.
Nel 99% dei clienti questo non crea alcun disagio, nell'1% restante lo scorrimento di una email crea dei problemi notevoli.

Tenete bene a mente che l'email in questione ha un oggetto abbastanza specifico, tipo (PAGAMENTO ORDINE ******), e che all'interno si trovano tutti i dettagli dell'ordine e i dati per pagarlo.

Ricevo una piacevolissima comunicazione, IN RISPOSTA all'email di pagamento (quindi RE: PAGAMENTO ORDINE *****), con uno sproloquio degno dei migliori lagnosi del sito letamaio (famosositodiopinioni su cui prima o poi scriverò un post n.d.r.) e dei fan di torti immaginari stile striscia la notizia.

Il genio si lamentava del fatto che non era stato calcolato e che non gli erano state fornite le indicazioni per pagare (bradipo, ti bastava scrollare di 5 RIGHE!), che lui sono anni che compra su internet e non era mai stato offeso tanto, che aveva già comprato il suo prezioso prodotto da 8 euro da un'altra ditta più seria (?!) e più veloce, e che era stato costretto ad effettuare la registrazione (?!) e che voleva essere cancellato. Visto che la registrazione non è mai stata obbligatoria e che la restante marea di cazzate era notevole, lo avrei volentieri cancellato anche dalla faccia della terra, ma tant'è!

A differenza di molti, sono una fan del darwinismo clientelare, nel senso che se sei un cliente che fa schifo io non mi ammazzo a volerti tenere, non chiedo scusa per torti che non ho fatto e anzi ti indico (sempre con educazione) lo svincolo più vicino per Fanculandia. E spesso la mia cortesia li fa sentire delle merde, tanto che alla fine chiedono scusa loro.
Ecco, visto che comunque a mio avviso non c'era molto da perdere, mi sono rimboccata le maniche e senza nemmeno un insulto diretto ho scritto tutto quello che c'era da scrivere.

Non lo saprò mai, ma spero che si sia sentito un cretino.

16 commenti:

  1. Ma io voglio sapere cosa gli hai scritto!! (giustamente)
    Giusto per non smentirti, ti dico una telefonata classica:
    non mi stampa la polizza.
    (io carogna) perché non stampa?
    perché non va.
    e perché non va? non parte la stampante, il programma si blocca, compare un errore...?
    eh sì.
    sì... cosa?
    ah compare un errore
    cosa c'è scritto?
    che c'è un errore e che devo chiamare l'assistenza.
    sì ma questo non ci aiuta, me lo può leggere?
    (se non ce l'ha la faccio sentire una piccolezza)
    "impossibile fare la polizza perché il plafond di sconti è insufficiente"
    signor/a, lei ha scontistica da dare?
    no.
    .........................................

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    1. Cara Sloggata sono furiosa, ti avevo scritto un commento al tuo interessantissimo post sui rapporti tra corrieri e e-commerce e se ne è cancellato metà! (prometto di riscriverlo appena possibile).

      Sono stata più cortese di quanto meritasse, facendo notare che ci accusava di non aver mandato una cosa che era sotto il suo naso, e che ci avrebbe messo meno tempo a leggere tutta l'email anzichè a scrivere una email sgradevole (e ingiusta). Inoltre ho menzionato che tutti i clienti (anche i meno pratici) ci pagano tranquillamente (e qui spero si sia sentito davvero un deficiente) e che l'iscrizione non è obbligatoria come riportato a caratteri cubitali.
      Ma non ci spero tanto, se una persona è intelligente non arriva del tutto a questo punto, se ha una rimostranza o un dubbio (cosa del tutto legittima) si esprime in maniera cortese e attende una risposta prima di inveire come un folle.
      Sono tutti uguali, e siamo tutti nella stessa barca :D (proporrei il NON VA come verso ufficiale del cliente!)

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    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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    3. Uh, mannaggia, che peccato! Aspetto di leggerlo allora!
      Comunque sì, i clienti NON leggono.

      (Non riesco a commentare né come OpenID né come Wordpress. Non mi chiede i captcha. Io odio Blogspot! Anche mantenendo i Captcha, non riesco a commentare. Mi tocca sloggarmi dal mio account di google e riloggarmi... non è che puoi eliminarli? oppure, mantenendo i captcha, aprire anche agli anonimi con id+url?)

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    4. Teoricamente si poteva commentare con openid, comunque per non sapere leggere e scrivere ho eliminato i captcha, tanto seccano anche me ^^

      Al massimo ranzo via gli stupidi!

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    5. gtrazie, sono commossa!!!
      (credimi, le ho provate tutte: sono utOnta anch'io ma fino ad un certo punto :D :D )

      buon weekend a tutti!

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    6. Ahaha cara per così poco!
      Detesto blogpot ma sono troppo pigra per migrare ancora ^^

      Buon fine settimana!

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    7. hahaha capisco!!
      buon fine settimana a te!

      (ah, per gli anonimi, anche con nome+link, compare giustamente la richiesta captcha e quella per lo meno mi lascia proseguire. per cui tu sei più sicura ed io comunque contenta!)

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  2. Sante, sante, sante parole.

    Però cavoli, anche io voglio leggere la mail del tizio e la tua risposta! Dai dai!

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    1. metti che il cretino sappia usare gugle :D

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    2. No, non lo sa usare.
      Cmq, se ti va e godi all'idea che io mi rotoli deridendolo da qui a maggio prossimo, puoi ehm coff coff inviarmelo alla mia mail, che così si compone:
      il mio nick che inizia per T
      + il nome del blog (che inizia per N) (tutto attaccato)
      at
      posta di gugol . it

      :) bacio

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  3. I clienti non leggono e malgrado ci sia stato terroristicamente imposto di ddar loro sempre ragione in realtà hanno torto su qualsiasi cosa possano avere torto.
    Se mai un giorno dovessi diventare un cliente uccidetemi, grazie.

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  4. A riprova del fatto che non si smette mai di imparare: il premio per la parola del giorno va a "Darwinismo clientelare"!!! : )

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  5. Ma perché ci ho messo così tanto a scoprire questo blog???Forse perché non ho letto bene gli accessi al mio di blog???Ommioddio ho anch'io la sindrome da cliente ignorante???Scherzi a parte hai davvero un bel blog complimenti!!!E se potessi aggiungere anche i passeggeri alla lista dei non leggenti mi faresti cosa gradita :)

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    1. Cara, la colpa è mia che scrivo quando la gallina fa il latte :D

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